Blog Garden Pool Piscine e Giardini

Permessi per costruire una piscina in Toscana

Quali permessi per costruire una piscina interrata in Toscana? Ci pensiamo noi!

Per costruire una piscina interrata, in Toscana, serve percorrere un iter burocratico ben preciso. Le piscine, infatti, non rientrano nell'ambito dell'edilizia libera. Questo significa che bisogna procedere passo a passo scoprendo i vincoli della zona dove si vuole costruire la piscina e le normative che ne regolano la costruzione nel Comune relativo.

VERIFICA VINCOLI PAESAGGISTICI E DEL PIANO REGOLATORE

Dopo aver verificato cosa è possibile o non possibile fare nella propria zona, si può procedere alla richiesta del permesso, che è richiesto ogniqualvolta l'intervento comporti una trasformazione del territorio: nel caso delle piscine da realizzare ex novo, va richiesto un permesso di costruire, nel caso di interventi di ristrutturazione, in molti casi l'iter burocratico si velocizza ed è possibile eseguire l'intervento tramite una CILA. In zone considerate di particolare pregio, è quasi sempre necessario chiedere autorizzazioni preliminari al permesso a costruire.

NOTA BENE: è bene sapere che i permessi differiscono molto da Comune a Comune e che in certe zone è più semplice e più rapido ottenere il permessi piuttosto che in altre zone. Le normative quindi variano non solo a livello regionale ma anche e soprattutto a livello comunale.

Nella maggior parte dei casi, la richiesta della SCIA non è sufficiente, proprio perchè la costruzione di una piscina implica una notevole trasformazione del suolo. Proprio per la variabilità delle norme a seconda di regione, Comune e zone, si richiede una grande esperienza ed un alta professionalità per ottenere le pratiche in modo fluido e semplice, senza intoppi o rallentamenti.

La nostra azienda si occupa di espletare le pratiche di autorizzazione edilizia in modo completo, anche attraverso la collaborazione decennale con studi specializzati in queste pratiche burocratiche. La nostra esperienza in questo settore ci permette di sapere subito quali permessi sono necessari e come ottenerli, attraverso progetti ben definiti, un'approfondita conoscenza delle normative locali e un dialogo continuo con gli Uffici Tecnici preposti alle autorizzazioni, di cui conosciamo modi e tempistiche.

Per questa ragione, raccomandiamo sempre ai nostri Clienti di affidarci anche questo aspetto del progetto, ovvero il primo e fondamentale passo: l'ottenimento delle autorizzazioni a costruire, di modo da far partire ogni progetto nella più assoluta legalità e nel rispetto delle norme e dei vincoli paesaggistici del territorio.  


Ma esiste la possibilità di costruire una piscina senza permessi? Certo, potete guardare quali piscine rientrano in questa categoria oppure leggere l'altro articolo del nostro blog che parla proprio delle piscine senza permessi!


Contattaci Richiedi un preventivo Guarda il portfolio

Tags: permessi costruire piscina toscana, permessi piscina firenze, permessi piscina siena, studio permessi piscina toscana, toscana permessi piscine, toscana normativa piscine

Vuoi una piscina? Basta chiedere.

logo Gardenpool

Via Cassia per Siena, 50/B

50026 San Casciano Val di Pesa (FI)

ChiamaOra: 055 829 0168

E-mail: piscine@gardenpool.it

Home Logo03
Home Logo02
Home Logo01
Home Logo04
Home Logo06
Home Logo05