FAQ - Le domande frequenti

Queste sono le domande più frequenti che riceviamo dai nostri Clienti nel corso dell'anno. Naturalmente, per risposte dettagliate ed approfondite, è bene contattarci direttamente via e-mail o telefono.


Per leggere le risposte, basta cliccare UNA VOLTA sulla domanda a cui si è interessati!


1. Quanto costa una piscina? Come posso avere un preventivo dettagliato e completo?

Il costo per la costruzione di una piscina è una variabile che dipende da molti fattori: dalla tipologia di piscina (se interrata o fuori terra), dalla tipologia di struttura (se in pannelli d'acciaio oppure in cemento armato).
Inoltre, i costi ovviamente variano per le dimensioni dell'opera, per i vari gradi di finitura della piscina stessa, oltre che per l'utilizzo finale (se piscina privata oppure ad uso collettivo/pubblica).
Per avere un preventivo dettagliato, è bene contattarci via email o per telefono per poi fissare in seguito un sopralluogo gratuito per la valutazione progettuale ed economica col fine di trovare la soluzione più congeniale al Cliente, in termini di tempi, lavoro e rispetto del budget.

2. Quali sono i tempi di costruzione di una piscina?

I tempi necessari per la realizzazione di una piscina sono variabili, a seconda dell'opera stessa in questione.
Per alcune tipologie di piscine, come quelle prefabbricate in pannelli d'acciaio, i tempi di realizzo sono veramente rapidi: circa 10 - 15 gg lavorativi dall'inizio dei lavori.
Altre piscine, tipo quelle in cemento armato con finiture più complesse, richiedono tempi di costruzione più prolungati proprio per i tempi tecnici delle varie fasi lavorative (settimane e/o mesi a seconda di dimensioni e tipo di finiture).

3. Il vostro servizio è chiavi in mano?

La nostra azienda è in grado di seguire il cliente a 360 gradi nelle varie fasi della costruzione di una piscina: dal sopralluogo gratuito, alla redazione del preventivo dettagliatissimo, fino allo scavo, alla costruzione, alle finiture, fino alla sistemazione finale dell'ambiente circostante come la sistemazione del verde e degli arredi.
Il nostro servizio CHIAVI IN MANO permette al Cliente di evitare contrattempi di sorta, dato che utilizziamo solo maestranze e macchinari interni, oltre ad avere un notevole risparmio di tempo e denaro sul costo finale della piscina e del giardino.

4. Che garanzie ci sono sulle vostre piscine?

La nostra azienda rilascia sulla costruzione tutte le garanzie di legge al momento del collaudo della piscina.
Le piscine in pannelli d'acciaio prefabbricato Busatta hanno garanzie della casa madre di 20 o 30 anni, assolutamente uniche nel settore.
Garden Pool offre anche, sulle nuove costruzioni, al cliente finale la stipula di una polizza assicurativa decennale diretta sull'opera.

5. Che permessi servono per realizzare una piscina? Ve ne occupate voi?

Per la costruzione di una piscina interrata, serve la concessione da parte del comune con il rilascio del permesso a costruire.
Alcune tipologie di ristrutturazioni possono essere invece realizzate senza alcuna pratica edilizia oppure con semplici comunicazioni di inizio lavori.
Garden Pool si occupa dell'espletamento di tutte le pratiche edilizie, seguendo le varie fasi burocratiche necessarie fino al rilascio del permesso a costruire, sollevando così il cliente da quest'impegno spesso fastidioso e difficile.
Grazie alla collaborazione con studi tecnici specializzati, la nostra azienda ha il modo di occuparsi del disbrigo delle pratiche in modo veloce ed efficiente, facendo risparmiare al Cliente tempo e denaro.

6. Esiste la possibilità di realizzare una piscina senza permessi?

Alcune tipologie di piscine, come le piscine fuori terra oppure le minipiscine e gli idromassaggi, non necessitano dell'ottenimento dei permessi.

7. In che stagione è meglio costruire la piscina?

La costruzione della piscina può essere iniziata in qualsiasi momento dell'anno.
Garden Pool consiglia sempre di iniziare le costruzioni anche in inverno, così da permettere al terreno circostante di assestarsi prima di completare la sistemazione delle aree verdi.

8. E' possibile realizzare una piscina in tempi brevi?

I tempi necessari per la realizzazione della piscina sono variabili a seconda dell'opera in questione.
Per alcune tipologie di piscine, come quelle prefabbricate in pannelli d'acciaio, i tempi di realizzo sono veramente rapidi circa 10 - 15 gg lavorativi dall'inizio lavori.
In poche settimane , senza il protrarsi di lunghi cantieri si può costruire una piscina interrata a tutti gli effetti.

9. Quali normative regolano la costruzione di piscine in Toscana? Dipende anche dal comune di residenza?

Per quanti riguarda la costruzione di piscine interrate, in Toscana si deve ottenere il permesso a costruire.
In base poi al luogo di realizzazione, ci possono essere vincoli come paesaggistico, idreogeologico, ma basterà una breve indagine con l'Ufficio Tecnico di competenza per capire i vari step da affrontare.

10. Quali sono i costi di manutenzione di una piscina? Ve ne occupate voi?

Garden Pool offre a tutti i suoi clienti assistenza post-vendita con contratti di manutenzione oppure anche semplici interventi a chiamata. Le nostre piscine sono di facile manutenzione anche per l'utente finale.
Insieme al collaudo, rilasciamo anche la documentazione relativa alla funzionalità degli impianti e le spiegazioni complete delle operazioni di manutenzione da svolgere settimanalmente.
Inoltre, Garden Pool può costruire impianti anche con gestione automatica con domotica o semi-automatica, riducendo al minimo gli impegni di manutenzione per il cliente.

11. E' possibile ristrutturare una vecchia piscina?

Ogni piscina, dopo anni di usura, necessita di interventi di ristrutturazione o ammodernamento. L'azienda è specializzata nel campo delle ristrutturazione delle piscine sia private che pubbliche. L'azienda è in grado di valutare e consigliare soluzioni per l'adeguamento delle piscine alle normative vigenti:
  • -della Legge Regionale Toscana L.R. 9 marzo 2006, n.8 e relativo Regolamento di attuazione
  • D.P.G.R. del 26/02/2010 n. 23/R (Norme in materia di requisiti igienico – sanitari delle piscine ad
  • uso natatorio)
  • -della Normativa italiana UNI10637 – Piscine: Requisiti degli impianti di circolazione, trattamento,
  • disinfezione e qualità dell’ acqua in piscina.
L'intervento di ristrutturazione inizia con un sopralluogo sul posto e analisi dello stato della piscina. In seguito, effettuiamo in genere varie proposte di ristrutturazione, poi vagliate insieme alla committenza, al fine di trovare sempre la miglior soluzione a livello tecnico ed economico.
La ristrutturazione di una piscina può riguardare sia la parte strutturale, sia la parte di impiantistica (tubazioni, sistema di ricircolo, impianto di filtrazione), comprese le finiture come teli in PVC oppure rivestimenti in pietra/gres porcellanato, fino alla revisione dell'illuminazione.

12. Quali sono le differenze fra i vari sistemi di filtrazione di una piscina?

I sistemi di filtrazione più comuni utilizzati nell'ambito di piscine sia private che pubbliche sono: filtrazione a sabbia, filtrazione a cartuccia, filtrazione con filtri a sabbia riempiti con materiale vitreo AFM carico elettrostaticamente oppure attraverso il riempimento dei filtri eterogeneo con sabbia e zeolite.
La filtrazione a cartuccia viene utilizzata per la maggiore in piscine di piccole dimensioni, minipiscine , piscine fuori terra, idromassaggi, vantaggiosa per il poco ingombro che richiede nei locali tecnici.
Il sistema di filtrazione più comune e affidabile resta senz'altro quello a sabbia che abbina una filtrazione eccellente a ricambi di acqua settimanali attraverso i lavaggi dei filtri.
Garden Pool, analizzando di caso in caso, è in grado di proporre il miglior sistema di filtrazione per la vostra piscina, con un occhio sempre attento verso il risparmio energetico ed il rispetto ambientale, proponendo sistemi con pompe a velocità variabile a magneti permanenti, che durante l'anno faranno risparmiare diversi soldi sulla bolletta energetica.

13. Con una piscina, a livello catastale, la mia casa passa nella categoria di lusso?

La costruzione di una piscina di per sé non comporta un passaggio dell'abitazione nella categoria di lusso.
Esiste un decreto del Ministero dei Lavori Pubblici del 2 Agosto del 1969 che stabilisce che diventano di lusso le abitazioni unifamiliari dotate di piscina di almeno 80 mq di superficie.
Quindi, non superando il limite di 80 mtq, le condizioni necessarie al passaggio ad abitazione di lusso sono che oltre alla piscina siano presenti altre 3 condizioni descritte nella tabella del decreto per esempio: superficie abitabile oltre 160 mtq, terrazze con superficie utile sopra 65 mtq, ascensori, montacarichi, campo da tennis, finiture pregiate di pavimenti o soffitti ecc ecc.

14. Chi si occupa di sistemare il giardino e l'ambiente circostante dopo aver costruito la piscina?

La nostra azienda vanta al suo interno personale qualificato in grado di progettare e realizzare anche la sistemazione dell'ambiente circostante alla piscina.
L'azienda è in grado di suggerire la disposizione delle aree a verde prevedendo tipologie di piante in sintonia con l’ambiente circostante.
La nostra filosofia è creare un giardino dando il giusto spazio alle piante, rispettando l’ambiente e utilizzando specie che hanno bisogno di poca acqua e manutenzione.
L'azienda è in grado anche di progettare ed installare gazebo, pergole, vele a seconda delle esigenze e degli spazi disponibili.
La vasta scelta di pietre e tipi di ghiaia, in esposizione presso il nostro vivaio showroom, permette di realizzare anche camminamenti e piazzali, sia poggiati su sabbia che murati.
La piantagione viene effettuata da giardinieri specializzati, che operano da oltre 25 anni nel settore.

15. E' possibile integrare un idromassaggio nella piscina?

In fase progettuale è molto semplice integrare una zona idromassaggio all'interno della piscina. In genere possono essere destinate a questo utilizzo le scalette di ingresso oppure si può procedere all'installazione dell'idromassaggio su panche o sedute apposite.
L'idromassaggio può essere tradizionale con getti mirati aria-acqua spinti da pompe apposite. Inoltre, possono essere installati anche sistemi di idromassaggio con soffiante effetto Geyser.


Contattaci Richiedi un preventivo Guarda il portfolio

Vuoi una piscina? Basta chiedere.

Via Cassia per Siena, 50/B

50026 San Casciano Val di Pesa (FI)

Tel. 055 829 0168

E-mail: piscine@gardenpool.it

Home Logo03
Home Logo02
Home Logo01
Home Logo04
Home Logo06
Home Logo05